uccidere se stessi (le operazioni suicide)



domanda: le operazioni suicide (bombardamenti) sono permesse? E ci sono delle condizioni per l'accettabilità di queste azioni?


risposta: Allah (subhanahu wa ta'ala) dice:


"E non uccidete voi stessi. Certamente Allah è Misericordioso verso di voi. E chiunque commette ciò attraverso l'aggressione e l'ingiustizia, lo butteremo nel Fuoco e ciò è facile per Allah." [An-Nisa', 29-30]


Quindi non è permesso ad una persona uccidere se stessa, piuttosto egli deve proteggersi nel pieno significato della parola. E questo non gli impedisce di uccidere nel Sentiero di Allah e di compiere jihad nel Sentiero di Allah, e se egli è aperto ad essere ucciso e martirizzato (lì) allora questo è un bene.


Tuttavia, se egli è aperto ad essere ucciso (in altro che il Sentiero di Allah), allora questo non è permesso.


Al tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) uno dei coraggiosi (combattenti) stava combattendo insieme al Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e poi egli fu ucciso. Così, gli altri Compagni dissero: "Nessuno di noi ha combattuto tanto coraggiosamente quanto tizio." Quindi, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Egli è nel Fuoco (dell'Inferno)."


E questo fu quando egli venne ferito e prima che morisse. E questo fu difficile per i Compagni (da comprendere). Perciò uno degli uomini seguì l'uomo ferito e lo vide porre una spada nella terra - alzare la sua lama e infilzarsi sulla lama, essa entrò nel suo petto ed egli morì (come conseguenza).


Quindi quest'uomo (tornò) e disse: "Il Messaggero ha parlato la verità."


...e noi sappiamo che il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha mai parlato attraverso i suoi capricci e desideri.


(Quindi) perchè egli entrò nel Fuoco per aver commesso quest'azione? Poichè egli uccise se stesso e non fu paziente (con quanto gli era accaduto); quindi non è permesso ad un uomo uccidere se stesso.


[Shaykh Salih al-Fawzan - da "al-Amaliyat al-Istish'hadiyah - suwaruha wa ahkamuha -", pag. 85]

Tradotto da Mujahida - The Salafi Manhaj